Visto il grande successo dello scorso anno, ho deciso di bissare la visita guidata alla Pinacoteca Civica di Como, che offrirò a tutti i curiosi in occasione della Giornata Mondiale della Guida Turistica. Presto vi racconterò della mia “vocazione”, per intanto potete vedermi all’opera!
La Pinacoteca di Como non è forse così conosciuta, ma custodisce un patrimonio ricchissimo. Quanti sanno, ad esempio, del ritratto originale di Cristoforo Colombo? E la collezione di Paolo Giovio l’avete mai sentita nominare? Forse no, ma di sicuro conoscete la collezione di ritratti fatta realizzare da Cosimo de’ Medici per gli Uffizi. Quale sia il legame fra i due non lo scrivo, ma è una notizia sorprendente!
Inoltre, la visita condurrà alla scoperta di altri tesori di Palazzo Volpi, che custodisce anche preziosi documenti sull’evoluzione della città e su alcuni monumenti ormai scomparsi.
A causa delle dimensioni di alcune sale del Museo, la partecipazione è consentita ad un numero massimo di 35 persone. Scrivetemi per prenotare e per avere informazioni più dettagliate.
APPUNTAMENTO: 14.30 c/o ingresso Pinacoteca Civica di Como, via Diaz n. 84
La visita guidata è gratuita. Costo di ingresso (da pagare in loco): 2,00 Euro
In collaborazione con Associazione Guide e Accompagnatori di Como e Provincia