La Fattoria del pescatore, ovvero una sera a cena in Maremma: tra mare, campagna e padule.
Perché il pescatore ha una fattoria? Perché in Maremma tutto è possibile! E soprattutto perché il ristorante di cui voglio parlarvi oggi è un perfetto compromesso tra il mare e la campagna: mare nel piatto e campagna tutto intorno! Tra un campo di meravigliosi carciofi e uno di girasoli, appena fuori dal paese, si trova il ristorante di Federico.
Come recita il cartello all’ingresso, qui il menù lo decide il mare. Che cosa vuol dire? Che il pesce è indubbiamente fresco, locale e ottimo! Questa estate, purtroppo, non sono riuscita a godermi il meraviglioso tonno di cui mi sono ‘infatuata’ lo scorso anno… ma non mi lamento di certo! Gnocchi con lo scorfano, pezzonia e spaghetti con le vongole lo hanno ottimamente sostituito.
Valore aggiunto, a mio parere, è anche la posizione: la Fattoria del pescatore si trova fuori dal caos del centro di Castiglione della Pescaia, ma non troppo lontano. Se arrivate in questo angolo di campagna maremmana verso l’ora del tramonto, non potete che innamorarvi della luce che illumina i campi e la ‘Casa Rossa’ in lontananza. Un angolo di tranquillità dove rilassarsi in compagnia dopo una giornata di mare. Avete bambini che non amano stare seduti in attesa del cibo? Non c’è problema: qui hanno a disposizione un prato, un’altalena e una rete da calcio… Loro possono giocare e voi ‘sorvegliarli’ senza nemmeno alzarvi da tavola.
L’ambiente è sereno e informale, pensato per mettere a proprio agio gli ospiti di tutte le età. Particolare non banale, di sera, anche nelle calde giornate estive, al tramonto qui si alza un po’ di brezza. Quanto basta per rinfrescare e profumare l’aria di terra e di sole. L’unico ‘disagio’ che potreste dover sopportare è la presenza di qualche zanzara ma, d’altra parte, dovete sempre ricordarvi che in Maremma è la natura la vera padrona di casa. Noi siamo solo ospiti un po’ invadenti. E poi… ci sono i miei amatissimi gechi, ‘commensali’ discreti e silenziosi ma molto golosi di insetti molesti che fanno da anti-zanzare naturale!