Vapori di Birra: a pranzo a Sasso Pisano tra lagoni e soffioni boraciferi.
Vi piace la buona birra e non avete mai visto da vicino un soffione boracifero o una putizza? Ho un suggerimento per voi: una gita tra Sasso Pisano, la valle del Diavolo e Larderello… con una doverosa sosta per pranzo (o per cena) a Vapori di Birra! Ci troviamo in provincia di Pisa, in comune di Castelnuovo Val di Cecina. Zona non troppo battuta dal turismo ma ricca di piccole e grandi sorprese. Il birrificio Vapori di Birra è una di queste!
Vi state chiedendo che cosa possa avere di tanto particolare un brewpub? Tanto per cominciare, si tratta del primo birrificio al mondo che produce birra artigianale utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico. D’altra parte, in questa parte di Toscana, imbattersi in un soffione boracifero è la normalità! Perché non sfruttare il vapore che fuoriesce dalla terra anche per produrre la birra? Una filiera corta, prodotti locali e una grande attenzione per sostenibilità ed energia rinnovabile. Un mix, a mio modo di vedere, assolutamente vincente.
Inoltre mi permetto anche di dire che qui si ‘respira’ ancora il clima di quella Toscana poco (meno?) turistica che amo io. Semplicità, accoglienza e buon umore… senza dimenticare un’ottima cucina! Oltre al menù fisso, ci sono sempre delle proposte del giorno che riservano gradite sorprese. Pici freschi con l’aglione della Val di Chiana, tagliatelle con il pesto di zucchine, un arrosto di maiale cotto nella birra…Troverete di certo qualcosa di vostro gusto!
La birra sa essere protagonista nei piatti come nel bicchiere! E, se siete curiosi, potete chiedere di fare un vero e proprio percorso di degustazione e vedere da vicino il processo di produzione. Una vera curiosità golosa. Negli anni, io ho assaggiato tutti i loro prodotti (nel 2020, la mia amata birra Thera è anche arrivata fino a Varese tramite corriere) e non sono mai rimasta delusa. Anzi, ho sempre percepito impegno, passione e il costante tentativo di innovare e rinnovarsi. Non ultimo, un grande rispetto per questa strana e affascinante terra fumante collocata tra i comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance e Monterotondo Marittimo.
Se dopo un buon pranzo e una ‘pennica’ sotto gli alberi avete voglia di esplorare i dintorni, avete diverse possibilità. Piccoli musei, trekking, percorsi in mountain bike… oppure un bagno nel biolago di Sasso Pisano! Volete sapere che cos’è un biolago? Ve lo racconto la prossima volta! Comunque, prendendo a prestito le parole di Goethe, in questo caso è proprio vero che: “Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; sapere dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia”!