La Guida Curiosa
  • Curiosità
    • Storia e storie
    • Appunti di viaggio
    • Gli imperdibili (secondo me)
  • Esperienze
    • Da soli o in coppia
    • Con gli amici
    • In famiglia
  • Come non rovinarsi il viaggio
  • I consigli di Sir Didò
    • Food & Co.
    • Alloggi
    • Buono a sapersi
  • La biblioteca di PP
  • Contatti
Articoli in evidenza
  • Garance Solveg recensione I ciliegi fioriscono anche di notte
    I ciliegi fioriscono anche di notte
    • 9 Giugno 2026
  • Milano abbazia di Chiaravalle gita
    Una gita fuori porta: l’abbazia di Chiaravalle
    • 5 Giugno 2026
  • Castello Cabiaglio Neri Pozza Il pane non può aspettare
    Il pane non può aspettare
    • 2 Giugno 2026
  • Home
  • Dicono di me…
  • Pensieri in libertà
  • Contatti
  • Privacy policy
  • Gestisci consensi
Like
Follower
Scrivimi
La Guida Curiosa
La Guida Curiosa La Guida Curiosa
  • Curiosità
    • Storia e storie
    • Appunti di viaggio
    • Gli imperdibili (secondo me)
  • Esperienze
    • Da soli o in coppia
    • Con gli amici
    • In famiglia
  • Come non rovinarsi il viaggio
  • I consigli di Sir Didò
    • Food & Co.
    • Alloggi
    • Buono a sapersi
  • La biblioteca di PP
  • Contatti
Verso Capo Nord
  • Appunti di viaggio
  • Norvegia

Verso Capo Nord. Appunti (insoliti) di un viaggio indimenticabile

  • 13 Agosto 2018
  • Daniela
Total
0
Shares
0
0
0
0
0

Si va a Capo Nord per il Sole a mezzanotte o per l’aurora boreale. Tutto vero. Ma credo che Capo Nord sia soprattutto la scusa per intraprendere un viaggio dell’anima e dei sensi.

Sembra evidente, ma è bene ricordarlo sempre. Per Capo Nord non ci si passa: ci si va. Non solo per facili questioni geografiche (dopotutto Capo Nord è alla fine del mondo, naturalmente non si può andare oltre), ma perché arrivarci è un’autentica conquista. Purché si sia scelto di viaggiare per vedere con gli occhi e con il cuore e non per far sapere agli amici virtuali che si è arrivati fin lassù.

Per questo ho deciso di raccontarvi il mio viaggio verso Capo Nord. Perché mai come in quell’occasione mi è stato chiaro che è il viaggio, più che la meta, quello che conta veramente.

Prendete l’immagine qui sopra. Oldelfjord. Doveva essere solamente una tappa di pochi minuti, sosta tecnica si direbbe, eppure sono certa che nemmeno uno dei viaggiatori che erano con me non abbia una foto simile. Certo per il bel paesaggio e per i colori. Di sicuro per la stranezza di trovare una sedia più o meno abbandonata in un luogo assai remoto. Forse anche per l’aria pura che si respirava da quelle parti: era la possibilità di fissare in qualche imperfetta maniera le sensazioni che diventavano emozioni. Ma credo che, incosciamente, ci fosse dell’altro. Era raggiungere un piccolo traguardo, abituarsi lentamente al fascino della natura che ci si schiudeva dinanzi, prendere tempo e non pensare a che cosa sarebbe successo qualche minuto più tardi.

Questo è quello che consiglio a chi progetta un viaggio a Capo Nord. Dimenticarsi la scorciatoia dell’aereo e dedicare del tempo a sé stessi. Perché ogni angolo, ogni curva sulla strada, ogni fiordo e ogni squarcio che si apre sul paesaggio sono un gradino di una lunga scala.

E la scala è fatta anche di noia. La strada sembra tante volte interminabile, tutta dritta e tutta uguale. Laghi, foreste, poco o nulla da ammirare soprattutto se il cielo è grigio. Però la noia genera attesa, che prima o poi si schiude in sorpresa.

Quanto a sorpresa, in quel viaggio fui fortunatissima. Con noi c’era Alessandro, credo avesse 7 anni al massimo. A parte la sua straordinaria capacità di individuare le renne a centinaia di metri di distanza, nei suoi occhi albergava la meraviglia. Tutto era scoperta. E la sua gioia era contagiosa. Anche di fronte alla duecentesima renna avvistata, il gruppo intero se ne rallegrava e si sporgeva verso i finestrini del bus per ammirare lo splendido animale. Alla fine del tour tutti oramai credevamo all’esistenza degli elfi di Babbo Natale e pure di Santa Klaus in persona, tanto il suo affacciarsi sulle bellezze del mondo era puro. Da allora, ogni volta che parto, mi auguro di riuscire ad avere sempre quella luce negli occhi. Curiosità, certo, ma anche capacità di lasciarsi affascinare. Quella che solo i bambini hanno.

E che dire del bar di ghiaccio di Honninsvåg? In un altra parte del mondo mi sarebbe sembrato semplicemente kitsch, ma lassù anche una freddolosa come la sottoscritta ci ha trovato qualcosa di piacevole. Difficile dire che cosa. Probabilmente proprio il clima. Perché nonostante il freddo che si prova in quella specie di grande igloo, il divertimento vissuto in quei momenti riscaldava il cuore.

In quell’avvicinamento a Capo Nord c’è stata anche qualche situazione più complicata, inclusa una visita serale all’ospedale di Aalta. Nulla di grave, per fortuna. Ma anche quella fu una tappa significativa. Perché un conto è la narrazione dei miei bravissimi colleghi finlandesi e norvegesi. Un altro è farsi raccontare dall’esiguo personale (un medico e due infermiere) che cosa significhi vivere quotidianamente a nord del Circolo Polare Artico, soprattutto quando in inverno il ghiaccio e il buio ricoprono tutto quanto. Mi ha fatto specie sapere che le donne in attesa di un figlio debbano trasferirsi con largo anticipo ad Aalta (o negli altri sparuti centri dotati di strutture mediche) per non farsi sorprendere dalle doglie del parto nell’oscurità artica. Per quanto la Norvegia sia un Paese ricco e avanzato, alla Natura non si può troppo comandare. Ed era per me sorprendente la sorridente semplicità con cui questo veniva spiegato. In fondo, come a voler dire che la Natura non è matrigna: fa solamente il suo corso e all’uomo spetta la capacità di adattarsi. Anche se poi il medico (piuttosto rubizzo) ci rivelò che soleva trascorrere l’inverno sulle più miti coste andaluse…

C’è ancora un aspetto che ricordo con grandissima gioia: la luce. Non è solo il fatto che non faccia buio. La luce nell’estate artica ha un colore dorato che è una sorta di balsamo per la pelle, per gli occhi e per l’umore. Ci si sente accolti in un caldo abbraccio, i raggi di sole sembrano fili di seta. E non si avrebbe mai voglia di andare a dormire. Per questo al mattino mi alzavo prestissimo e andavo a fare lunghe passeggiate nei boschi circostanti. Ho visto lepri e fiori selvatici, placidi corsi d’acqua e alberi maestosi. Ho ascoltato la pace.

Ovviamente a Capo Nord ci siamo stati. Era una notte chiara come se fosse giorno. Ventosissima. E con il cielo pieno di nubi. A mezzanotte si è aperto per mostrarci il suo tesoro, il sole basso all’orizzonte che poi ha cominciato a risalire la china. Spettacolare indubbiamente. Ma l’incanto vero era iniziato molto prima.

Total
0
Shares
Share 0
Share 0
Share 0
Share 0
Tweet 0
Daniela

Tour leader e guida turistica per professione, sono viaggiatrice per passione. Dopo la laurea in Filosofia, sono partita alla scoperta del mondo. Dal 2017 vi narro curiosità e storie dai miei viaggi, vicini e lontani.

Articolo Precedente
Dollaro
  • America
  • Stati Uniti

Per un pugno di dollari. Prima parte

  • 6 Agosto 2018
  • Daniela
Leggi l'articolo
Articolo Successivo
Cella Ludovico Sforza
  • Europa
  • Francia

Ludovico il Moro. Da mecenate a pittore (suo malgrado)

  • 20 Agosto 2018
  • Daniela
Leggi l'articolo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti
  • Garance Solveg recensione I ciliegi fioriscono anche di notte 1
    I ciliegi fioriscono anche di notte
    • 9 Giugno 2026
  • Milano abbazia di Chiaravalle gita 2
    Una gita fuori porta: l’abbazia di Chiaravalle
    • 5 Giugno 2026
  • Castello Cabiaglio Neri Pozza Il pane non può aspettare 3
    Il pane non può aspettare
    • 2 Giugno 2026
  • Tesori dei faraoni Roma Scuderie del Quirinale 4
    Tesori dei faraoni. Una mostra da scoprire
    • 29 Maggio 2026
Commenti recenti
  • Francesca su A ‘caccia’ della Lupa del Lagorai
  • Roberta su A ‘caccia’ della Lupa del Lagorai
  • Laura Salvi su Veules-les-Roses. A spasso lungo la Costa d’Alabastro
  • paola barbieri su Como San Giovanni. Dalla Santa Inquisizione… alla stazione
  • La Guida Curiosa su Edvige Mrozowska. Storia di un’esploratrice
Instagram

laguidacuriosa

Viaggi, curiosità, storie e libri. Per osservare il mondo sempre con nuovi occhi 📚🧳
Tutti i nostri articoli e le nostre storie le ritrovi sul sito 👇


Buongiorno 😊. Avete voglia di vedere una mostra di
Buongiorno 😊. Avete voglia di vedere una mostra di fotografia? Che ne direste di andare a vedere la retrospettiva dedicata a #giovannigastel da @palazzocitterio.brera ? Fotografia di moda, ritratti (che ho amato particolarmente), pubblicità…Scommetto che la sua produzione vi stupirà….

#giovannigastelphoto #giovannigastelphotographer #palazzocitterio #grandebrera


[LINK in BIO e nelle STORIE in EVIDENZA] Buon mart
[LINK in BIO e nelle STORIE in EVIDENZA] Buon martedì! Un libro a settimana anche questa volta…PP vi porta a spasso tra Cina e Giappone questa volta…Andiamo a fare la conoscenza di due donne forti e coraggiose e di una parte della storia del ‘900 non troppo nota….

Leggete la recensione completa sul sito! https://www.laguidacuriosa.it/i-ciliegi-fioriscono-anche-di-notte/

#astoriaedizioni #libridaleggere #recensionivelocidilibri #librichepassione


Buon lunedì! Al momento ho un gran bisogno di un c
Buon lunedì! Al momento ho un gran bisogno di un caffè e di rimettere insieme le idee…ma ho un po’ di cose da raccontarvi 😊. Ci leggiamo presto! Buon inizio settimana! #lunedì #caffè #nounoursgeant #nounoursdesgobelins


Buon sabato sera! 😊 #saturdaymood❤️ #leavventuredi
Buon sabato sera! 😊 #saturdaymood❤️ #leavventuredipc #sabato #sabatosabatoèsempresabato


[LINK in BIO e nelle STORIE in EVIDENZA] Buon vene
[LINK in BIO e nelle STORIE in EVIDENZA] Buon venerdì! Il mare è ancora lontano ma voi avete proprio voglia di una gita fuori porta? Che ne direste di andare a vedere la bellissima #abbaziadichiaravalle ? Scoprite tutto nell’articolo di oggi! https://www.laguidacuriosa.it/abbazia-di-chiaravalle/ 
#milano #chiaravalle #luoghidellospirito #abbaziaemulinodichiaravalle


Buon giovedì…e buona #innsbruck ! #innsbruckaustr
Buon giovedì…e buona #innsbruck ! 
#innsbruckaustria🇦🇹 #visitaustria #austria #viaggiarechepassione



Segui su Instagram


Seguimi su Facebook
Categorie
Archivi
about
La guida curiosa

Semplicemente in viaggio

La Guida Curiosa nasce da un'idea di Daniela, tour leader e guida turistica per professione, viaggiatrice per passione. Dopo la laurea in Filosofia, è partita alla scoperta del mondo. Dal 2017 narra curiosità e storie dai suoi viaggi, vicini e lontani. Dal 2024, come in una sonata a quattro mani, Francesca, viaggiatrice provetta e curiosa, racconta con lei. Qualche volta partiranno insieme, altre separatamente. Ma sempre con lo stesso entusiasmo e la stessa passione per il mondo.
Scrivimi
Menu
  • Curiosità
    • Storia e storie
    • Appunti di viaggio
    • Gli imperdibili (secondo me)
  • Esperienze
    • Da soli o in coppia
    • Con gli amici
    • In famiglia
  • Come non rovinarsi il viaggio
  • I consigli di Sir Didò
    • Food & Co.
    • Alloggi
    • Buono a sapersi
  • La biblioteca di PP
  • Contatti
Articoli recenti
  • Garance Solveg recensione I ciliegi fioriscono anche di notte
    I ciliegi fioriscono anche di notte
    • 9 Giugno 2026
  • Milano abbazia di Chiaravalle gita
    Una gita fuori porta: l’abbazia di Chiaravalle
    • 5 Giugno 2026
  • Castello Cabiaglio Neri Pozza Il pane non può aspettare
    Il pane non può aspettare
    • 2 Giugno 2026
  • Tesori dei faraoni Roma Scuderie del Quirinale
    Tesori dei faraoni. Una mostra da scoprire
    • 29 Maggio 2026

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Regolazioni di accessibilità

Offerto da OneTap

Impegno per l'accessibilità di La Guida Curiosa

Presso La Guida Curiosa, ci impegniamo a rendere la nostra presenza digitale il più accessibile e inclusiva possibile per tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità. Il nostro obiettivo è migliorare l'usabilità di www.laguidacuriosa.it e supportare un'esperienza più accessibile per tutti, indipendentemente dalle capacità o dalle tecnologie utilizzate.

Il nostro approccio all'accessibilità

Cerchiamo di allinearci alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG), che definiscono standard riconosciuti a livello internazionale per l'accessibilità digitale. Sebbene non sia sempre possibile garantire la piena conformità, ci impegniamo ad apportare miglioramenti quando possibile e a rivedere regolarmente gli aspetti legati all'accessibilità del nostro sito. L'accessibilità è un processo continuo, e ci impegniamo a migliorare l'esperienza nel tempo, man mano che evolvono tecnologie, standard ed esigenze degli utenti.

Funzionalità di accessibilità

Per supportare l'accessibilità, www.laguidacuriosa.it può utilizzare strumenti come la barra di accessibilità OneTap. Questa interfaccia offre una serie di funzionalità utili, tra cui:
  • Dimensioni del testo e impostazioni di contrasto regolabili
  • Evidenziazione di collegamenti e testi per una migliore visibilità
  • Navigazione completa da tastiera dell'interfaccia
  • Avvio rapido tramite scorciatoia da tastiera: Alt + . (Windows) o ⌘ + . (Mac)
Si prega di notare quanto segue:
  • La disponibilità e l'efficacia di queste funzionalità dipendono dalla configurazione del sito e dalla sua manutenzione continua.
  • Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità, non possiamo assicurare che tutte le parti di www.laguidacuriosa.it siano sempre completamente accessibili. Alcuni contenuti potrebbero essere forniti da terze parti o influenzati da limitazioni tecniche al di fuori del nostro controllo.

Feedback e contatti

Accogliamo con piacere i vostri feedback. Se riscontrate barriere all'accessibilità o avete suggerimenti per miglioramenti, vi preghiamo di contattarci: Email: info@laguidacuriosa.it Siamo impegnati a esaminare tutte le richieste e a rispondere entro 3–5 giorni lavorativi. Se avete bisogno di assistenza per accedere a qualsiasi parte di questo sito web, saremo lieti di fornirla tramite canali alternativi su richiesta. Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2026
Per quanto tempo vuoi nascondere la barra degli strumenti?Per quanto tempo vuoi nascondere la barra degli strumenti di accessibilità?
Durata nascondi barra degli strumenti
Profili di accessibilità
Modalità Ipovedenti
Migliora gli elementi visivi del sito web
Profilo Sicuro per Convulsioni
Rimuove i lampi e riduce i colori
Modalità ADHD Friendly
Navigazione focalizzata, senza distrazioni
Modalità Cecità
Riduce le distrazioni, migliora la concentrazione
Modalità Sicura per Epilessia
Scurisce i colori e ferma il lampeggiamento
Moduli di contenuto
Dimensione icona

Predefinito

Interlinea

Predefinito

Moduli colore
Moduli di orientamento