La mia avventura radiofonica per gli amici di RVL si arricchisce di una nuova puntata! Infatti, anche questa settimana ho trovato una meta da suggerire a tutti i curiosi che continuano a cercare il bello anche vicino a casa.
I Prossimi Viaggi raccontano oggi di Viggiù, piccolo borgo incastonato fra Valceresio e Canton Ticino. Una perla tutta da scoprire, visto che il centro storico è regala di angoli suggestivi, antiche chiese e dettagli notevoli. Merito degli scalpellini e dei lapicidi che per secoli hanno lavorato nella zona, ricca di cave di pietra. Alcuni di loro hanno fatto fortuna anche lontano da casa, basti pensare a Martino Longhi o a Enrico Butti. Vero è però che il gusto per il bello si riflette anche nella piccola Viggiù.
Chi poi vuole proseguire la passeggiata, può andare a scoprire le belle ville in stile Liberty costruite nel primo Novecento oppure può intraprendere il cammino che conduce sul Monte Sant’Elia. Un percorso facile fra i boschi conduce sino all’omonima chiesa, collocata in una zona di dolce pace. Volendo, poi, si può salire ancora e raggiungere le fortificazioni della Linea Cadorna e ammirare suggestivi scorci sul lago di Lugano.
Insomma: Viggiù è la meta perfetta per una bella escursione in questo tempo autunnale. L’incanto delle brume prealpine rende tutto ancora più suggestivo. A guardare la foto, per la quale devo ringraziare il collega Francesco, ci si rende conto però che Viggiù merita sempre di essere visitata: non c’è stagione che non regali meraviglia.
La registrazione della puntata è qui che vi aspetta:
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.