Dove ci portano questa volta I Prossimi Viaggi? Proprio perché la mia trasmissione radiofonica ha come focus il turismo di prossimità, anche oggi ho scelto una meta vicina e facilmente raggiungibile. Ma non per questo trascurabile! Villa Visconti Borromeo Litta è infatti in grado di affascinare un pubblico molto variegato.
Edificata per volere di Pirro I Visconti Borromeo, che alla periferia di Milano intendeva replicare la bellezza delle toscane ville medicee, Villa Litta è oggi di proprietà comunale. Il suo vanto è sicuramente il giardino, dove si trova uno spettacolare ninfeo che racchiude più di una sorpresa. Oltre agli scintillanti giochi d’acqua, che da soli varrebbero la visita, ci sono tantissimi dettagli da non perdere. Dalle studiate quinte architettoniche al patrimonio arboreo, senza scordare i preziosi mosaici in sasso, gli affreschi e le prospettive su scorci inaspettati.
Il ninfeo di Villa Litta è un teatro, come solo all’inizio del periodo barocco se ne è visti. La meraviglia, lo stupore e il divertimento (nel senso letterale, di cui prima o poi scriverò) si ritrovano ad ogni passo. E così un po’ si torna bambini, un po’ ci si scopre fotografi e, magari, un po’ si viene incuriositi dalla storia di fine Cinquecento, così importante per la nostra zona.
Quello che poi è straordinario è vedere la dedizione di tanti volontari che si danno da fare per consentire un’ottima fruizione della villa. Il loro affiatamento e la loro passione sono evidenti e donano al complesso quel fattore umano che rende tutto ancora più magico.
Se la curiosità ora vi spinge ad organizzare una visita, vi ricordo che Villa Litta resterà aperta sino alla fine di ottobre per poi riaprire la prossima primavera. Il consiglio è quello di controllare gli orari di apertura e il calendario degli eventi sulla pagina ufficiale.
La registrazione della puntata è proprio qui sotto. Aspetto i vostri commenti!
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.